Salute

Che cos'è un tumore?

La quarta puntata delle pillole di scienza realizzate da AIRC per conoscere - in modo rigoroso ma divertente - le parole della scienza e della ricerca contro il cancro. Stefania Rocca ci spiega che cos'è un tumore e la differenza tra tumore e cancro.

Che cos’è il cancro? E il Dna? Come funzionano chemio e radioterapia? Domande “pesanti” per risposte impegnative.

Ma se a salire in cattedra sono attori popolari come Aldo, Giovanni e Giacomo, Stefania Rocca, Carla Signoris, Giulia Michelini, Nicolas Vaporidis e Paola Minaccioni, tutto diventa più comprensibile.

È questo lo spirito che anima Pillole di scienza, l’iniziativa dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) che dal 2 all’8 novembre ha voluto fare divulgazione scientifica in un modo diverso. Le “pillole” sono 7 video di 2/4 minuti ciascuno che andranno in onda - uno al giorno - a partire dal 2 novembre in esclusiva web sul nostro sito a questo link.

Con le “videopillole” di autore non si esaurisce il ventaglio di iniziative in programma dal 2 all’8 novembre. Università, scuole superiori, trasmissioni televisive Rai apriranno le porte ai ricercatori. Sabato 7 saranno invece distribuiti in moltissime piazze italiane I Cioccolatini della Ricerca, una confezione di cioccolatini accompagnati da una Guida sulla prevenzione.


Per contribuire, dal 30 ottobre al 17 novembre si può inviare un sms al 45509. Attraverso questo numero si effettueranno donazioni di 2 euro a sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali.

Stessa somma per chi chiama da rete fissa Vodafone e TWT. Chi chiama da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali dona invece 5 o 10 euro a chiamata.

5 novembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us