Salute

Che cos’è l’igiene del sonno?

Sapevi che non serve sforzarsi di dormire? E che una doccia tiepida prima di dormire può aiutare a rilassarsi? Queste e altre regole fanno parte dell'igiene del sonno.

È un insieme di norme che favoriscono un buon riposo notturno, aiutando anche a combattere l’insonnia.
Ecco le regole:

1. andare a letto quando si ha veramente sonno, senza sforzarsi di dormire;

2. usare il letto solo per riposare, evitando di passarvi tempo per guardare la tv, lavorare al pc, studiare ecc.;

3. andare a dormire e svegliarsi a orari il più possibile regolari;

4. limitare il sonno del mattino e i pisolini durante il giorno, anche se si è dormito poco;

5. mangiare sempre alla stessa ora e non consumare cene pesanti che possono rendere difficile la digestione;

6. non addormentarsi sul divano dopo cena;

7. evitare il consumo di caffeina e alcol nelle ore serali;

8. fare esercizio fisico durante il giorno, evitando però l’attività intensa alla sera;

9. controllare temperatura, rumore, umidità e luminosità della camera da letto.

Facciamo la siesta: siamo cinesi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Niente pillole
I farmaci per dormire danno dipendenza e assuefazione: dovrebbero essere evitati, e semmai sempre prescritti dal medico per periodi limitati. Invece, una doccia tiepida prima di dormire può aiutare a rilassarsi. Ma attenzione, l’acqua non deve essere troppo calda: la doccia calda provoca vasodilatazione con dispersione del calore corporeo. Durante il sonno la temperatura corporea diminuisce, ma se è troppo bassa prima di dormire non facilita il sonno.

[Qual è il sogno più ricorrente?]


21 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us