Salute

Che cos’è l’epidurale?

L’anestesia peridurale è una forma di ‘anestesia locoregionale’ che permette di eliminare la sensibilità al dolore della donna durante il parto, ma la mantiene cosciente.

Comporta l’iniezione di un anestetico nello spazio peridurale, la zona compresa tra il tessuto di rivestimento interno delle vertebre e la dura madre, che è la membrana di rivestimento del midollo spinale. Per effettuarla si usa un ago, lungo e sottile, detto ago di Tuohy, che viene inserito tra la seconda e la terza vertebra lombare (o tra la terza e la quarta), in prossimità dei nervi periferici che raccolgono gli stimoli dolorosi per trasmetterli al midollo spinale.
L’introduzione dell’ago viene effettuata dopo una lieve anestesia locale.

PER SAPERNE DI PIU'

Su NostroFiglio.it tutto sul parto e sull'edipurale



La donna non avverte alcun dolore, neppure nelle fasi preparatorie. Durante l’applicazione è necessario stare distese su un fianco, poi è possibile assumere qualsiasi posizione, compiere qualunque movimento e se lo si desidera, camminare. “Sono disponibili ampi dati nella letteratura medica che dimostrano la sicurezza dell’anestesia epidurale sia per la madre sia per il bambino - dice il prof. Luigi Fedele, primario del reparto di Ostetricia e ginecologia della Clinica Mangiagalli di Milano-. In ogni caso, è necessario che queste procedure vengano eseguite da un anestesista qualificato che gestisca il caso in collaborazione con il ginecologo, che provvederà a controllare il benessere fetale con un monitoraggio cardiotocografico”.

Per quanto riguarda la madre – continua Fedele – “talvolta possono presentarsi effetti collaterali all’anestesia quali: ipotensione materna, lombalgie, cefalea, prurito e formicolii agli arti inferiori, sapore metallico in bocca”.

16 aprile 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us