Salute

Che cos’è l’aura e come si manifesta?

L’aura è la fase iniziale di una crisi epilettica. Ci sono “aure sensitive”, che interessano i sensi, per esempio l’olfatto (si percepiscono odori sgradevoli), la vista, l’udito; “aure psichiche”...

L’aura è la fase iniziale di una crisi epilettica. Ci sono “aure sensitive”, che interessano i sensi, per esempio l’olfatto (si percepiscono odori sgradevoli), la vista, l’udito; “aure psichiche” con stati di allucinazione, ansia, paura, terrore; “aure vegetative”, con contrazioni gastriche, sudorazione; “aure cognitive”, con fenomeni di già visto (déjà vu) e già vissuto. Questi diversi tipi di aure e quindi di sintomi dipendono da quale area della corteccia cerebrale (la sostanza grigia che forma lo strato superficiale degli emisferi cerebrali) è interessata, o meglio “attivata”.
Aura paranormale. Un tempo l’aura era considerata il segno premonitore della crisi epilettica, ma oggi si ritiene che i fenomeni descritti come aure ne costituiscano in realtà parte integrante. Quest’aura non va confusa con quella che secondo i cultori di fenomeni parascientifici emanerebbe il corpo umano.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us