Salute

Che cos’è l’alopecia areata?

L’alopecia (parola derivata dal greco alopex, volpe, animale che compie la muta due volte all’anno, perdendo il pelo a chiazze) è una diffusa alterazione del cuoio capelluto, che si manifesta con...

L’alopecia (parola derivata dal greco alopex, volpe, animale che compie la muta due volte all’anno, perdendo il pelo a chiazze) è una diffusa alterazione del cuoio capelluto, che si manifesta con la rapida comparsa di chiazze di grandezza variabile, più o meno tondeggianti, singole o multiple. Da queste chiazze scompaiono i capelli, sia per caduta sia per mancata produzione di nuovi capelli, dovuta a inattività dei bulbi.
Origini diverse. L’alopecia areata (anche detta area Celsi) è una forma comune e diffusa; si tratta di un’alopecia in cui la crescita dei capelli viene inibita da diversi fattori (predisposizione familiare, disordini ormonali, processi infettivi cronici a carico dell’orecchio o dei denti, disturbi di origine psicosomatica), senza lesioni irreversibili del bulbo. Può avere un’estensione relativamente limitata (e in questo caso si chiama alopecia decalvante parziale) oppure può interessare l’intero cuoio capelluto (alopecia decalvante totale).
Esistono comunque molte altre forme di alopecia. Tra queste, per esempio, l’alopecia seborroica (che è favorita dalla presenza in eccesso di secrezione sebacea), l’alopecia infettiva (conseguenza di una malattia infettiva), l’alopecia medicamentosa (a seguito, per esempio, di trattamento chemioterapico), l’alopecia traumatica (dopo un intervento chirurgico o forti shock).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us