Salute

Che cos’è l’afta?

L’afta è una lesione superficiale della mucosa orale, talvolta di quella genitale. È una vescicola che presto si rompe provocando un'ulcerazione. Le afte sono spesso dolorose e possono dare...

L’afta è una lesione superficiale della mucosa orale, talvolta di quella genitale. È una vescicola che presto si rompe provocando un'ulcerazione. Le afte sono spesso dolorose e possono dare difficoltà all’alimentazione e, in limitati casi, alla fonazione (l’emissione di suoni).
A volte tornano. In genere guariscono in circa 10 giorni spontaneamente, anche se le recidive sono frequenti: spesso, infatti, una o più lesioni ricompaiono a distanza di pochi giorni, ma anche dopo diversi mesi. A volte si estendono in superficie e in profondità: in questi casi la guarigione avviene più lentamente.
Ipotesi al vaglio. Le cause dell’insorgenza delle afte sono ancora sconosciute. Tra le ipotesi, si parla di presenza di virus, batteri, predisposizione ereditaria. Comunque, si è verificata una maggiore incidenza quando le difese immunitarie sono basse. In alcuni casi i medici prescrivono antibiotici e particolare attenzione all’igiene orale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us