Salute

Che cos’è la vitiligine?

La vitiligine è un disturbo caratterizzato dalla comparsa sulla cute o sulle mucose di chiazze non pigmentate di varie forme e dimensioni. In queste zone manca del tutto la colorazione...

La vitiligine è un disturbo caratterizzato dalla comparsa sulla cute o sulle mucose di chiazze non pigmentate di varie forme e dimensioni. In queste zone manca del tutto la colorazione fisiologica della pelle, dovuta alla melanina, un pigmento contenuto nei melanociti, cellule presenti in quasi tutta l’epidermide (esclusi il palmo della mano e la pianta del piede).
Innocue e sconosciute. Le chiazze sono generalmente diffuse su tutte le parti del corpo e sono circondate da un alone iperpigmentato, cioè da un margine ben delineato e piuttosto scuro. A parte la modificazione cromatica, la pelle è assolutamente normale. L’origine della vitiligine è sconosciuta, né sono noti i fattori scatenanti, anche se si ipotizza una trasmissione ereditaria.
Come eliminarla. La terapia ha obiettivi puramente estetici che possono essere raggiunti con successo variabile mediante la fotochemioterapia, una terapia combinata a base di sostanze fotosensibilizzanti somministrate per via orale e un trattamento con i raggi ultravioletti.
La frequente comparsa della vitiligine a seguito di stress psichici ha portato alcuni studiosi a ritenerla un disturbo di natura psicosomatica, affrontabile con interventi psicoterapeutici. Il termine deriva dal latino “vitium” che significa fra le altre cose difetto, imperfezione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us