Salute

Che cos’è la talassemia?

La talassemia, o anemia mediterranea, è un tipo di anemia, ossia una carenza di emoglobina, la proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno nel sangue. È una malattia genetica, dovuta alla mutazione di un cromosoma.
In Italia 2,5 milioni di persone hanno, anche se in forma recessiva, il gene per la talassemia. Sono concentrate soprattutto in Sardegna, dove costituiscono il 25% della popolazione. La forma grave colpisce invece circa 7 mila persone.
I talassemici vengono curati con trasfusioni a partire dal sesto mese di vita. La diagnosi prenatale è in grado di riconoscere la sindrome nel feto, mentre la cura più efficace è il trapianto di midollo tra fratelli compatibili, effettuato entro i 10 anni.