Salute

Che cos’è la sindrome di Kartagener?

La sindrome di Kartagener è una malattia ereditaria e congenita, cioè presente fin dalla nascita, caratterizzata da una serie di deviazioni dalla norma della posizione e della funzionalità di...

La sindrome di Kartagener è una malattia ereditaria e congenita, cioè presente fin dalla nascita, caratterizzata da una serie di deviazioni dalla norma della posizione e della funzionalità di alcuni organi, frequenti soprattutto nel sistema cardiocircolatorio. Il cuore, per esempio, può essere orientato a destra o al centro della gabbia toracica, e inoltre può presentare malformazioni. Anche gli organi viscerali possono essere totalmente o parzialmente spostati, con stomaco e aorta a destra e fegato a sinistra.
Differenze microscopiche. Alla sindrome di Kartagener sono associate anche alterazioni di strutture mobili come le ciglia che rivestono le vie respiratorie e parte dei condotti uditivi, nonché i flagelli, cioè le code, degli spermatozoi. I movimenti delle ciglia fanno scorrere lungo le vie aeree e i condotti uditivi i corpi estranei o gli agenti patogeni, eliminandoli. L’assenza totale o parziale di movimento cigliare porta quindi a un aumento delle infezioni polmonari, delle sinusiti, delle otiti. La ridotta motilità delle ciglia dell’orecchio interno compromette anche l’udito. Quella dei flagelli degli spermatozoi può portare all’infertilità.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us