Salute

Che cos’è la menopausa?

La menopausa è il periodo della vita di una donna in cui l’apparato riproduttivo perde la sua funzione. Gli ormoni prodotti dall’ipofisi non danno più inizio al ciclo riproduttivo e cessa il...

La menopausa è il periodo della vita di una donna in cui l’apparato riproduttivo perde la sua funzione. Gli ormoni prodotti dall’ipofisi non danno più inizio al ciclo riproduttivo e cessa il flusso mestruale (gradualmente o improvvisamente, secondo i soggetti). Anche la presenza di estrogeni e progesterone (prodotti dalle ovaie) si riduce, causando i disturbi tipici di questa fase della vita, per esempio perdita di elasticità della pelle e delle mucose (che può influire sul funzionamento dell’apparato urinario).
Le ossa diventano più deboli. Il veloce riassorbimento del calcio, non più regolato da ormoni, indebolisce la struttura ossea. E, sempre per la riduzione di ormoni, aumentano i grassi nel sangue, con possibili difficoltà dell’apparato cardio-circolatorio. A questi si aggiungono disturbi legati alla sfera psichica, come irritabilità, insonnia, e in più aumento di peso e vampate di calore.
Tutto questo si presenta, nel 50% dei casi, a 50 anni. Nei casi di maggior difficoltà, il medico prescrive una terapia ormonale, attraverso la quale si immettono nell’organismo gli ormoni che questo non è più in grado di produrre.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us