Focus

Che cos’è la creatina?

La creatina è una proteina presente soprattutto nei muscoli, dove, unita al fosforo, costituisce un’importante riserva di energia, la fosfocreatina. Il legame fosforico (presente anche in...

creatina
|

La creatina è una proteina presente soprattutto nei muscoli, dove, unita al fosforo, costituisce un’importante riserva di energia, la fosfocreatina. Il legame fosforico (presente anche in un’altra sostanza, l’adenosin trifosfato o Atp) è molto importante perché contiene energia che si rende immediatamente disponibile per l’organismo quando è necessario compiere un lavoro. In particolare l’energia recuperata da fosfocreatina e Atp viene utilizzata per compiere contrazioni dei muscoli.
Scorte limitate. Poiché la concentrazione di queste molecole nel muscolo è molto bassa, la quantità di energia immediatamente disponibile si esaurisce dopo i primi secondi di lavoro muscolare. L’organismo allora produce subito nuova energia attraverso complesse reazioni di rielaborazione di zuccheri (come il glucosio e il glicogeno), e di lipidi, assunti con gli alimenti. In questo modo, altre piccole quantità di fosfocreatina e Atp vengono nuovamente sintetizzate e messe a disposizione, e il lavoro muscolare può continuare nel tempo.

 

28 giugno 2002