Salute

Che cos’è la corea di Huntington?

La corea di Huntington è un morbo che causa gravi lesioni ai “nuclei grigi”, aree alla base del cervello addette al controllo dei movimenti. Il malato è perciò soggetto a movimenti improvvisi e...

La corea di Huntington è un morbo che causa gravi lesioni ai “nuclei grigi”, aree alla base del cervello addette al controllo dei movimenti. Il malato è perciò soggetto a movimenti improvvisi e incontrollabili, soprattutto degli arti. Spesso compaiono anche turbe psicologiche.
La malattia si manifesta nell’età adulta (nel 90 per cento dei casi) ed è sempre mortale, anche se molto lenta: può durare fino a venti anni. Se ne possono curare solo i sintomi, con vitamine, sedativi e neurolettici (questi ultimi calmano il sistema nervoso).
Ereditarietà. La corea di Huntington è una malattia genetica autosomica. È causata cioè da un’alterazione genetica che non si trova sul cromosoma che determina il sesso, ma su uno di quelli che posseggono sia i maschi sia le femmine. Il figlio di un genitore affetto ha esattamente 50 probabilità su cento di ereditarla. Gli ultimi progressi della genetica hanno reso possibile diagnosticare il morbo prima che si manifesti e, per il feto, prima della nascita. L’attendibilità dei test varia però da caso a caso.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us