Salute

Che cos’è la balbuzie?

Si tratta di una alterazione complessa del flusso verbale. Si manifesta con inibizioni ed interruzioni dell’eloquio: pause, ripetizioni di sillabe, intoppi nella verbalizzazione, allungamento...

Si tratta di una alterazione complessa del flusso verbale. Si manifesta con inibizioni ed interruzioni dell’eloquio: pause, ripetizioni di sillabe, intoppi nella verbalizzazione, allungamento delle vocali. Tutto ciò rappresenta il sintomo principale di un disturbo multiplo della personalità psicosomatica.
Le cause sono essenzialmente di tipo emotivo, familiare e psicologico. Il balbuziente è spesso consapevole, soprattutto col passare del tempo, delle proprie difficoltà di eloquio e purtroppo in molti casi tende progressivamente a rinunciare e a evitare tutte le occasioni di scambio verbale, cioè di conversazione. Questo si ripercuote sulla sua capacità di relazione, intaccando anche la cosiddetta qualità della vita.
La ginnastica del linguaggio. Il disturbo può essere curato nel sintomo con sedute di riabilitazione del linguaggio che prevedono esercizi di tipo tecnico (controllo della respirazione, rilassamento) e altri sulla fluenza, che portano a migliorare il controllo verbale. I risultati di questi sistemi sono decisamente soddisfacenti nei casi di balbuzie di lieve e media entità, discreti nelle altre forme. I risultati dipendono però anche da una forte motivazione del paziente.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us