Salute

Che cos’è la balbuzie?

Si tratta di una alterazione complessa del flusso verbale. Si manifesta con inibizioni ed interruzioni dell’eloquio: pause, ripetizioni di sillabe, intoppi nella verbalizzazione, allungamento...

Si tratta di una alterazione complessa del flusso verbale. Si manifesta con inibizioni ed interruzioni dell’eloquio: pause, ripetizioni di sillabe, intoppi nella verbalizzazione, allungamento delle vocali. Tutto ciò rappresenta il sintomo principale di un disturbo multiplo della personalità psicosomatica.
Le cause sono essenzialmente di tipo emotivo, familiare e psicologico. Il balbuziente è spesso consapevole, soprattutto col passare del tempo, delle proprie difficoltà di eloquio e purtroppo in molti casi tende progressivamente a rinunciare e a evitare tutte le occasioni di scambio verbale, cioè di conversazione. Questo si ripercuote sulla sua capacità di relazione, intaccando anche la cosiddetta qualità della vita.
La ginnastica del linguaggio. Il disturbo può essere curato nel sintomo con sedute di riabilitazione del linguaggio che prevedono esercizi di tipo tecnico (controllo della respirazione, rilassamento) e altri sulla fluenza, che portano a migliorare il controllo verbale. I risultati di questi sistemi sono decisamente soddisfacenti nei casi di balbuzie di lieve e media entità, discreti nelle altre forme. I risultati dipendono però anche da una forte motivazione del paziente.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us