Salute

Che cos’è e come si cura la mastocitosi nodulare?

La mastocitosi nodulare è una patologia piuttosto rara dovuta alla proliferazione o accumulo anormale di un tipo particolare di cellula detta mastocita. Questa malattia si manifesta con noduli...

La mastocitosi nodulare è una patologia piuttosto rara dovuta alla proliferazione o accumulo anormale di un tipo particolare di cellula detta mastocita. Questa malattia si manifesta con noduli emisferici, di dimensioni variabili e di colore giallastro o rosato. La mastocitosi nodulare può colpire bambini e adulti. Esistono diverse forme: forme viscerali o sistemiche (che possono interessare le ossa, il tubo digerente, il sangue) e forme cutanee che si differenziano tra loro per sintomatologia, per sede, numero e dimensioni (da un millimetro a qualche centimetro) degli elementi.
Attenzione alla temperatura. Questa patologia si associa spesso all’orticaria pigmentosa, una malattia cutanea contrassegnata da chiazze brunastre pruriginose che compaiono sul tronco, più difficilmente sugli arti. Fattori aggravanti della malattia possono essere il freddo o il caldo intenso alimenti come banane, uova, pomodori, pesce, stati di forte tensione nervosa. La diagnosi clinica e un esame istologico servono a identificare il tipo di mastocitosi. La terapia spesso prevede la somministrazione di farmaci antistaminici, per ridurre il prurito. È fondamentale comunque consultare uno specialista per seguire una terapia corretta.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us