Salute

Che cosa sono le verruche?

Le verruche sono alterazioni della pelle dovute a infezione con virus del gruppo dei Papilloma virus umani. Si dividono in verruche volgari o porri, piane o giovanili, acuminate o condilomi. Le...

Le verruche sono alterazioni della pelle dovute a infezione con virus del gruppo dei Papilloma virus umani. Si dividono in verruche volgari o porri, piane o giovanili, acuminate o condilomi. Le verruche volgari si sviluppano soprattutto sul dorso e sulle dita delle mani e sulla pianta dei piedi, ma nei bambini possono infettare anche il volto. Sono rosate, di forma ovale, dure al tatto. La superficie sembra liscia ma è piena di rilievi che danno loro un aspetto simile a quello dei cavolfiori. Le verruche piane sono grandi come capocchie di spillo, piccole e giallastre, spesso numerose e poste una accanto all’altra. I condilomi invece sono particolari verruche sporgenti che si sviluppano vicino agli organi sessuali. Il contagio avviene per contatto con persone infette o per autocontagio, ed è favorito dagli ambienti caldi e umidi (come le piscine) che rendono la pelle meno resistente agli attacchi esterni. Di rado le verruche scompaiono da sole: per evitare che si diffondano è bene eliminarle con l’asportazione chirurgica o “bruciandole” con l’elettrocoagulazione o con sostanze chimiche.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us