Salute

Che cosa sono i fosfeni?

Il fosfene è un fenomeno ottico che dà la sensazione di vedere lampi di luce, scie colorate o scintille anche quando si hanno gli occhi chiusi e nessuno stimolo luminoso arriva al cervello. Si manifesta quando ci si strofina gli occhi o quando li si strizza molto forte e più intensa è la stimolazione, più fosfeni si vedono.

Luci dal di dentro
I fosfeni sono un fenomeno entopico: la loro origine è interna all'occhio stesso. Ma da cosa sono provocati? I fosfeni sono frutto di un inganno attuato dalla retina ai danni del cervello. Strofinando gli occhi si esercita un'azione meccanica sulla retina: i fotorecettori, stimolati da questa pressione, inviano al cervello un segnale del tutto analogo a quello luminoso e in questo modo lo inducono a credere di vedere lampi colorati e puntini scintillanti.
Ma i fosfeni possono essere generati anche in altri modi: per esempio tramite stimolazione elttettromagnetica (fissare una fonte di luce molto intensa senza protezioni può causare i fosfeni, ma non fatelo: potreste danneggiare seriamente gli occhi), droghe (i fosfeni non vanno però confusi con le alluncinazioni da stupefacente, la cui origine è da ricercare nel cervello: per saperne di più clicca qui), esposizione a radiazioni. Ma a volte possono essere sufficienti una forte emicrania o un raffreddore, che creando un aumento di pressione all'interno dell'occhio possono generaree questo tipo di disturbo.
Attenzione: in alcuni casi i fosfeni possono essere sintomo di patologie come il distacco della retina o del vitreo.

Vuoi provare delle allucinazioni vere ma innocue e senza bisogno di sostanze? Qui ti spieghiamo come fare.
Quando l'occhio inganna il cervello e il cervello inganna l'occhio: viaggio nel mondo dell'optical art.

8 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us