Salute

Che cosa sono i dolcificanti? Fanno male?

I dolcificanti sono sostanze prodotte in laboratorio: le loro caratteristiche sono il sapore dolcissimo e il contenuto calorico quasi nullo, proprietà che li hanno resi molto popolari negli ultimi anni. Il comune zucchero bianco in cristalli è al contrario un alimento molto energetico poiché contiene ben 300 kilocalorie ogni 100 grammi, ed è il prodotto della raffinazione industriale del saccarosio, una sostanza che in natura si trova nella barbabietola e nella canna da zucchero.
A dieta, ma con giudizio. Attraverso un processo di sintesi chimica, ossia di unione di molecole che in natura non si trovano in questa combinazione, si è riusciti a produrre sostanze che, oltre a essere centinaia di volte più dolci dello zucchero, non fanno ingrassare perché non vengono assorbite dall’organismo ma espulse in forma immodificata attraverso le urine. L’aspartame, per esempio, è il dolcificante creato dall’unione di due amminoacidi normalmente presenti in diversi alimenti: l’acido L-aspartico e L-fenilalanina.
Effetti collaterali: non solo carie. L’uso eccessivo è controindicato per i pazienti affetti da fenilchetonuria (mancanza di un enzima digestivo); gli effetti collaterali accertati, in alcuni casi, sono stati affezioni gastrointestinali e dermatologiche.
La saccarina, che lascia in bocca un retrogusto leggermente amaro, in rari casi ha provocato orticaria e prurito. L’acesulfame è 200 volte più dolce del saccarosio, ed è una sostanza che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene sicura. I ciclamati (di sodio o di calcio), il cui effetto non è ancora del tutto conosciuto, sono sconsigliati nel periodo della gravidanza e durante i primi anni di vita. In generale fino a oggi nessuno studio ha provato che i dolcificanti abbiano effetti cancerogeni.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us