Salute

Che cosa sono i dolcificanti? Fanno male?

I dolcificanti sono sostanze prodotte in laboratorio: le loro caratteristiche sono il sapore dolcissimo e il contenuto calorico quasi nullo, proprietà che li hanno resi molto popolari negli ultimi anni. Il comune zucchero bianco in cristalli è al contrario un alimento molto energetico poiché contiene ben 300 kilocalorie ogni 100 grammi, ed è il prodotto della raffinazione industriale del saccarosio, una sostanza che in natura si trova nella barbabietola e nella canna da zucchero.
A dieta, ma con giudizio. Attraverso un processo di sintesi chimica, ossia di unione di molecole che in natura non si trovano in questa combinazione, si è riusciti a produrre sostanze che, oltre a essere centinaia di volte più dolci dello zucchero, non fanno ingrassare perché non vengono assorbite dall’organismo ma espulse in forma immodificata attraverso le urine. L’aspartame, per esempio, è il dolcificante creato dall’unione di due amminoacidi normalmente presenti in diversi alimenti: l’acido L-aspartico e L-fenilalanina.
Effetti collaterali: non solo carie. L’uso eccessivo è controindicato per i pazienti affetti da fenilchetonuria (mancanza di un enzima digestivo); gli effetti collaterali accertati, in alcuni casi, sono stati affezioni gastrointestinali e dermatologiche.
La saccarina, che lascia in bocca un retrogusto leggermente amaro, in rari casi ha provocato orticaria e prurito. L’acesulfame è 200 volte più dolce del saccarosio, ed è una sostanza che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene sicura. I ciclamati (di sodio o di calcio), il cui effetto non è ancora del tutto conosciuto, sono sconsigliati nel periodo della gravidanza e durante i primi anni di vita. In generale fino a oggi nessuno studio ha provato che i dolcificanti abbiano effetti cancerogeni.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us