Salute

Che cosa sono i dolcificanti? Fanno male?

I dolcificanti sono sostanze prodotte in laboratorio: le loro caratteristiche sono il sapore dolcissimo e il contenuto calorico quasi nullo, proprietà che li hanno resi molto popolari negli ultimi anni. Il comune zucchero bianco in cristalli è al contrario un alimento molto energetico poiché contiene ben 300 kilocalorie ogni 100 grammi, ed è il prodotto della raffinazione industriale del saccarosio, una sostanza che in natura si trova nella barbabietola e nella canna da zucchero.
A dieta, ma con giudizio. Attraverso un processo di sintesi chimica, ossia di unione di molecole che in natura non si trovano in questa combinazione, si è riusciti a produrre sostanze che, oltre a essere centinaia di volte più dolci dello zucchero, non fanno ingrassare perché non vengono assorbite dall’organismo ma espulse in forma immodificata attraverso le urine. L’aspartame, per esempio, è il dolcificante creato dall’unione di due amminoacidi normalmente presenti in diversi alimenti: l’acido L-aspartico e L-fenilalanina.
Effetti collaterali: non solo carie. L’uso eccessivo è controindicato per i pazienti affetti da fenilchetonuria (mancanza di un enzima digestivo); gli effetti collaterali accertati, in alcuni casi, sono stati affezioni gastrointestinali e dermatologiche.
La saccarina, che lascia in bocca un retrogusto leggermente amaro, in rari casi ha provocato orticaria e prurito. L’acesulfame è 200 volte più dolce del saccarosio, ed è una sostanza che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene sicura. I ciclamati (di sodio o di calcio), il cui effetto non è ancora del tutto conosciuto, sono sconsigliati nel periodo della gravidanza e durante i primi anni di vita. In generale fino a oggi nessuno studio ha provato che i dolcificanti abbiano effetti cancerogeni.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us