Salute

Che cosa si intende per nevrastenia?

Questa parola in passato indicava forme di debolezza nervosa caratterizzate da perdita di forza accompagnata da nervosismo, ansia, depressione, mal di testa, disturbi gastrointestinali, insonnia...

Questa parola in passato indicava forme di debolezza nervosa caratterizzate da perdita di forza accompagnata da nervosismo, ansia, depressione, mal di testa, disturbi gastrointestinali, insonnia e disturbi sessuali non spiegabili con cause costituzionali. Era usata anche per indicare lo stato conseguente a quella che venne definita “nevrosi americana”, dovuta cioè allo stress della vita urbana moderna, caratterizzata da tensione, competitività e logorio psicoemotivo.
Nel linguaggio corrente, con un significato più ampio e generico, si riferisce a una persona variabile di umore, facile all’ira e agli scatti. Oggi in medicina sono noti vari tipi di nevrosi, che però indicano precisi stati di disagio psichico, come nevrosi ansiosa e nevrosi depressiva.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us