Salute

Che cosa si intende per nevrastenia?

Questa parola in passato indicava forme di debolezza nervosa caratterizzate da perdita di forza accompagnata da nervosismo, ansia, depressione, mal di testa, disturbi gastrointestinali, insonnia...

Questa parola in passato indicava forme di debolezza nervosa caratterizzate da perdita di forza accompagnata da nervosismo, ansia, depressione, mal di testa, disturbi gastrointestinali, insonnia e disturbi sessuali non spiegabili con cause costituzionali. Era usata anche per indicare lo stato conseguente a quella che venne definita “nevrosi americana”, dovuta cioè allo stress della vita urbana moderna, caratterizzata da tensione, competitività e logorio psicoemotivo.
Nel linguaggio corrente, con un significato più ampio e generico, si riferisce a una persona variabile di umore, facile all’ira e agli scatti. Oggi in medicina sono noti vari tipi di nevrosi, che però indicano precisi stati di disagio psichico, come nevrosi ansiosa e nevrosi depressiva.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us