Salute

Che cosa è l’Helicobacter pylori?

L’Helicobacter Pylori è un batterio che causa infiammazione gastrica e ulcera, scoperto agli inizi degli anni Ottanta da due ricercatori canadesi, Barry Marshall e Robin Warren. È formato da una...

L’Helicobacter Pylori è un batterio che causa infiammazione gastrica e ulcera, scoperto agli inizi degli anni Ottanta da due ricercatori canadesi, Barry Marshall e Robin Warren. È formato da una sola cellula di forma elicoidale lunga pochi micron, cioè di dimensioni dell’ordine del milionesimo di metro.
Per muoversi utilizza i flagelli, piccole code, posti a ciuffo a un’estremità della cellula. Non è ancora ben chiaro come si diffonda da persona a persona, ma le indagini hanno stabilito che da un terzo a metà della popolazione mondiale è portatrice del batterio. Questo vive nello stomaco e nel duodeno, la parte dell’intestino adiacente allo stomaco, annidandosi nello strato di muco che riveste le cellule dello stomaco.
Un ospite fin troppo furbo. Questo stratagemma gli permette di sfuggire all’azione distruttiva dei succhi gastrici. Inoltre, trasformando l’urea che si trova nello stomaco in bicarbonato e ammoniaca, riesce a neutralizzare l’acidità dell’ambiente circostante. Se incontra le condizioni ideali, il batterio si moltiplica arrivando a una popolazione tra i dieci milioni e i dieci miliardi di individui. La presenza del batterio e le sostanze tossiche che esso produce provocano una lenta ma progressiva infiammazione delle mucose, che può portare a gastrite e ulcera. L’infezione viene attualmente curata con una terapia a base di tre tipi diversi di antibiotici.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us