Salute

Che cosa è l’esofago di Barrett?

È una modificazione della mucosa che riveste l’esofago. La modificazione è causata da un continuo reflusso di succo gastrico dallo stomaco. Il contatto con l’acido, prolungato per molti mesi, può...

È una modificazione della mucosa che riveste l’esofago. La modificazione è causata da un continuo reflusso di succo gastrico dallo stomaco. Il contatto con l’acido, prolungato per molti mesi, può portare all’esofagite, una banale infiammazione, o all’esofago di Barrett, cioè alla trasformazione della mucosa esofagea in una mucosa simile a quella dello stomaco.
Sotto stretto controllo. L’esofago di Barrett non può essere curato e chi ne è affetto deve sottoporsi ogni due o tre anni a una biopsia. La mucosa modificata, trovandosi fuori dalla sede che le è propria, potrebbe infatti degenerare e diventare maligna. In questo caso bisogna intervenire chirurgicamente, eliminando il tratto di esofago di Barrett prima che possa insorgere un tumore.
Le cause? Cattive abitudini. Il reflusso è dovuto a una difettosa chiusura dell’imboccatura dello stomaco, chiamata cardias, abbinata a una ridotta motilità dell’esofago, che normalmente ricaccerebbe indietro il materiale acido. Le cause possono essere lo stress, usi alimentari sbagliati (mangiare in fretta, oppure coricarsi subito dopo pranzo, quando lo stomaco non si è ancora svuotato), il fumo o anche situazioni fisiologiche particolari, come la gravidanza. L’esofago di Barrett viene spesso diagnosticato casualmente, perché non dà sintomi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us