L’epilessia (dal greco epilepsia= attacco improvviso) è una malattia neurologica che si manifesta con crisi improvvise e passeggere, causata da disfunzioni dei circuiti del cervello. I neuroni (cellule cerebrali) producono scariche elettriche troppo intense e il “corto circuito” compromette momentaneamente l’attività cerebrale.
Piccoli e grandi mali. L’epilessia, detta “grande male” provoca crisi convulsive (perdita di conoscenza, caduta a terra, contrazioni muscolari), quella detta “piccolo male”, provoca perdita di coscienza di pochi secondi senza convulsioni. In altri casi la crisi comporta allucinazioni, gesti inconsulti (come una risata improvvisa e incontrollabile), contrazioni muscolari locali.
Esitono numerose forme di epilessia e non si sa ancora cosa provochi l'alterazione del sistema di comunicazione del cervello: può essere ereditaria oppure causata da lesioni cerebrali, traumi durante il parto, malattie virali. Generalmente è cronica, ma esistono farmaci che permettono di evitare le crisi.