Salute

Che cosa è l’epilessia?

L’epilessia (dal greco epilepsia= attacco improvviso) è una malattia neurologica che si manifesta con crisi improvvise e passeggere, causata da disfunzioni dei circuiti del cervello. I neuroni...

L’epilessia (dal greco epilepsia= attacco improvviso) è una malattia neurologica che si manifesta con crisi improvvise e passeggere, causata da disfunzioni dei circuiti del cervello. I neuroni (cellule cerebrali) producono scariche elettriche troppo intense e il “corto circuito” compromette momentaneamente l’attività cerebrale.
Piccoli e grandi mali. L’epilessia, detta “grande male” provoca crisi convulsive (perdita di conoscenza, caduta a terra, contrazioni muscolari), quella detta “piccolo male”, provoca perdita di coscienza di pochi secondi senza convulsioni. In altri casi la crisi comporta allucinazioni, gesti inconsulti (come una risata improvvisa e incontrollabile), contrazioni muscolari locali.
Esitono numerose forme di epilessia e non si sa ancora cosa provochi l'alterazione del sistema di comunicazione del cervello: può essere ereditaria oppure causata da lesioni cerebrali, traumi durante il parto, malattie virali. Generalmente è cronica, ma esistono farmaci che permettono di evitare le crisi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us