Salute

Che cosa è l’acro-osteolisi ?

L’acro-osteolisi è una malattia molto rara che causa la distruzione di una o più porzioni delle ossa delle dita della mano o del piede. Si presenta con la deformazione e l’erosione progressiva...

L’acro-osteolisi è una malattia molto rara che causa la distruzione di una o più porzioni delle ossa delle dita della mano o del piede. Si presenta con la deformazione e l’erosione progressiva delle ossa delle dita che, a causa dell’assottigliamento delle estremità, assumono un aspetto a cannocchiale mentre la mano appare più piccola e tozza. La malattia insorge nell’infanzia ed è sempre di origine genetica, quindi è ereditaria. Nella maggior parte dei casi è dovuta a una mutazione dominante, che si manifesta cioè anche quando è presente in un solo cromosoma. In futuro quindi un’analisi genetica potrebbe essere lo strumento per arrivare a una diagnosi precoce della malattia. Nell’adulto si può avere osteolisi come conseguenza di altri processi infiammatori o infettivi generali come, per esempio, l’artrite reumatoide o la sifilide. Fino a oggi la diagnosi è possibile soltanto con le tecniche cliniche e radiologiche. La terapia prevede l’uso di farmaci antinfiammatori e antidolorifici che, purtroppo, non curano la malattia, ma alleviano i sintomi e ne rallentano la progressione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us