Salute

Che cosa è l’acro-osteolisi ?

L’acro-osteolisi è una malattia molto rara che causa la distruzione di una o più porzioni delle ossa delle dita della mano o del piede. Si presenta con la deformazione e l’erosione progressiva...

L’acro-osteolisi è una malattia molto rara che causa la distruzione di una o più porzioni delle ossa delle dita della mano o del piede. Si presenta con la deformazione e l’erosione progressiva delle ossa delle dita che, a causa dell’assottigliamento delle estremità, assumono un aspetto a cannocchiale mentre la mano appare più piccola e tozza. La malattia insorge nell’infanzia ed è sempre di origine genetica, quindi è ereditaria. Nella maggior parte dei casi è dovuta a una mutazione dominante, che si manifesta cioè anche quando è presente in un solo cromosoma. In futuro quindi un’analisi genetica potrebbe essere lo strumento per arrivare a una diagnosi precoce della malattia. Nell’adulto si può avere osteolisi come conseguenza di altri processi infiammatori o infettivi generali come, per esempio, l’artrite reumatoide o la sifilide. Fino a oggi la diagnosi è possibile soltanto con le tecniche cliniche e radiologiche. La terapia prevede l’uso di farmaci antinfiammatori e antidolorifici che, purtroppo, non curano la malattia, ma alleviano i sintomi e ne rallentano la progressione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us