Salute

Che cosa è l’acro-osteolisi ?

L’acro-osteolisi è una malattia molto rara che causa la distruzione di una o più porzioni delle ossa delle dita della mano o del piede. Si presenta con la deformazione e l’erosione progressiva...

L’acro-osteolisi è una malattia molto rara che causa la distruzione di una o più porzioni delle ossa delle dita della mano o del piede. Si presenta con la deformazione e l’erosione progressiva delle ossa delle dita che, a causa dell’assottigliamento delle estremità, assumono un aspetto a cannocchiale mentre la mano appare più piccola e tozza. La malattia insorge nell’infanzia ed è sempre di origine genetica, quindi è ereditaria. Nella maggior parte dei casi è dovuta a una mutazione dominante, che si manifesta cioè anche quando è presente in un solo cromosoma. In futuro quindi un’analisi genetica potrebbe essere lo strumento per arrivare a una diagnosi precoce della malattia. Nell’adulto si può avere osteolisi come conseguenza di altri processi infiammatori o infettivi generali come, per esempio, l’artrite reumatoide o la sifilide. Fino a oggi la diagnosi è possibile soltanto con le tecniche cliniche e radiologiche. La terapia prevede l’uso di farmaci antinfiammatori e antidolorifici che, purtroppo, non curano la malattia, ma alleviano i sintomi e ne rallentano la progressione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us