Salute

Che cosa è la sindrome di Stevens Johnson?

La sindrome di Stevens Johnson è una malattia della pellemolto grave conseguente a una reazione allergica. In soggetti predisposti può essere causata da farmaci (in genere sulfamidici,...

La sindrome di Stevens Johnson è una malattia della pellemolto grave conseguente a una reazione allergica. In soggetti predisposti può essere causata da farmaci (in genere sulfamidici, barbiturici o fenitoina), infezioni o malattie. I sintomi sono diversi a seconda della gravità del disturbo. I più frequenti sono bolle simili a quelle delle scottature. Particolarmente colpite sono le zone ricoperte di mucosa come la bocca e gli occhi, mentre il busto rimane generalmente illeso. Le zone colpite possono dare prurito intenso, accompagnato da febbre, malessere generale e difficoltà alla deglutizione a causa delle bolle all’interno della mucosa della bocca. Guarisce con una terapia a base di farmaci steroidei, cioè antinfiammatori e, naturalmente, eliminando la causa della reazione allergica.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us