Salute

Che cosa è la progerìa?

È una malattia che colpisce i bambini dando loro l’aspetto di persona anziana. I primi segni si manifestano tra il primo e il secondo anno di vita, e si aggravano col tempo: ritardo nella...

È una malattia che colpisce i bambini dando loro l’aspetto di persona anziana. I primi segni si manifestano tra il primo e il secondo anno di vita, e si aggravano col tempo: ritardo nella crescita, ossa piccole e sottili, dimagrimento, rigidità articolare, pelle che diventa sottile, secca e grinzosa, unghie fragili e giallognole, viso che assume un aspetto triangolare, testa sproporzionata e naso adunco, perdita definitiva dei capelli, voce dal timbro acuto, elevata presenza di colesterolo nel sangue. La malattia non provoca ritardo mentale, ma la vita media è di appena 14 anni. Non si conoscono le cause della progerìa, ma si sospetta che sia legata a una alterazione del patrimonio genetico. È comunque una malattia molto rara, di cui sono finora noti solo un centinaio di casi nel mondo (il primo fu segnalato nel 1752). Non conoscendone le cause, non esiste alcuna cura. Si interviene solo con una fisioterapia di sostegno.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us