Salute

Che cosa è la progerìa?

È una malattia che colpisce i bambini dando loro l’aspetto di persona anziana. I primi segni si manifestano tra il primo e il secondo anno di vita, e si aggravano col tempo: ritardo nella...

È una malattia che colpisce i bambini dando loro l’aspetto di persona anziana. I primi segni si manifestano tra il primo e il secondo anno di vita, e si aggravano col tempo: ritardo nella crescita, ossa piccole e sottili, dimagrimento, rigidità articolare, pelle che diventa sottile, secca e grinzosa, unghie fragili e giallognole, viso che assume un aspetto triangolare, testa sproporzionata e naso adunco, perdita definitiva dei capelli, voce dal timbro acuto, elevata presenza di colesterolo nel sangue. La malattia non provoca ritardo mentale, ma la vita media è di appena 14 anni. Non si conoscono le cause della progerìa, ma si sospetta che sia legata a una alterazione del patrimonio genetico. È comunque una malattia molto rara, di cui sono finora noti solo un centinaio di casi nel mondo (il primo fu segnalato nel 1752). Non conoscendone le cause, non esiste alcuna cura. Si interviene solo con una fisioterapia di sostegno.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us