Salute

Che cosa è la pitiriasi rosea di Gilbert?

La pitiriasi rosea di Gilbert è una malattia della pelle di origine ancora sconosciuta, anche se si sospetta che sia dovuta all’infezione di un virus. Tuttavia, raramente si registrano più...

La pitiriasi rosea di Gilbert è una malattia della pelle di origine ancora sconosciuta, anche se si sospetta che sia dovuta all’infezione di un virus. Tuttavia, raramente si registrano più infezioni tra i componenti di una stessa famiglia. La malattia, invece, segue una certa stagionalità, per cui si diffonde nella popolazione soprattutto nei mesi primaverili e autunnali.
Madre e figlie. Generalmente si presenta sugli arti e sul tronco, raramente sul viso, con una piccola macchia iniziale color camoscio chiaro con contorni rossastri, chiamata chiazza madre, che può ingrandirsi fino a diversi centimetri, seguita poi da altre macchie di grandezza variabile. La malattia si risolve in un tempo che va da due a dieci settimane senza particolari cure, anche se la guarigione può essere aiutata con l’impiego di creme emollienti ed evitando che il tratto di pelle colpito tocchi i vestiti.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us