Salute

Che cosa è la mononucleosi?

La mononucleosi è una malattia infettiva dovuta all’aumento del numero dei mononucleati (cellule con un solo nucleo) nel sangue. Non si tratta di una patologia grave. La causa prima è il virus di...

La mononucleosi è una malattia infettiva dovuta all’aumento del numero dei mononucleati (cellule con un solo nucleo) nel sangue. Non si tratta di una patologia grave. La causa prima è il virus di Epstein Barr (un tipo di herpes), la cui presenza stimola la produzione di un alto numero di linfociti mononucleati (monociti), solitamente presenti in numero ridotto.
Stanchezza e mal di gola. I sintomi della malattia sono dovuti sia a questa crescita di monociti, sia alle sostanze che essi producono per indurre il corpo a reagire all’infezione. I sintomi sono un senso di spossatezza e un leggero mal di gola che nel giro di una settimana si fa molto forte. La lingua si copre di una spessa patina mentre i linfonodi (ghiandole sul collo, sotto le ascelle e nel basso ventre) si ingrossano e fanno male. Sono frequenti attacchi di febbre durante la notte con ingente sudorazione. Raramente provoca epatite con itterizia.
Si trasmette con un bacio? L’incubazione è di due settimane, a volte meno. Il virus è diffuso presso i giovani adulti e i bambini (che sviluppano la mononucleosi in forma priva di sintomi) È detta anche "malattia del bacio" perché predilige i giovani e comunemente si crede che venga trasmessa attraverso il contatto orale. In realtà non si sa con precisione come si trasmetta.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us