Salute

Che cosa è la mononucleosi?

La mononucleosi è una malattia infettiva dovuta all’aumento del numero dei mononucleati (cellule con un solo nucleo) nel sangue. Non si tratta di una patologia grave. La causa prima è il virus di...

La mononucleosi è una malattia infettiva dovuta all’aumento del numero dei mononucleati (cellule con un solo nucleo) nel sangue. Non si tratta di una patologia grave. La causa prima è il virus di Epstein Barr (un tipo di herpes), la cui presenza stimola la produzione di un alto numero di linfociti mononucleati (monociti), solitamente presenti in numero ridotto.
Stanchezza e mal di gola. I sintomi della malattia sono dovuti sia a questa crescita di monociti, sia alle sostanze che essi producono per indurre il corpo a reagire all’infezione. I sintomi sono un senso di spossatezza e un leggero mal di gola che nel giro di una settimana si fa molto forte. La lingua si copre di una spessa patina mentre i linfonodi (ghiandole sul collo, sotto le ascelle e nel basso ventre) si ingrossano e fanno male. Sono frequenti attacchi di febbre durante la notte con ingente sudorazione. Raramente provoca epatite con itterizia.
Si trasmette con un bacio? L’incubazione è di due settimane, a volte meno. Il virus è diffuso presso i giovani adulti e i bambini (che sviluppano la mononucleosi in forma priva di sintomi) È detta anche "malattia del bacio" perché predilige i giovani e comunemente si crede che venga trasmessa attraverso il contatto orale. In realtà non si sa con precisione come si trasmetta.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us