Salute

Che cosa è la mononucleosi?

La mononucleosi è una malattia infettiva dovuta all’aumento del numero dei mononucleati (cellule con un solo nucleo) nel sangue. Non si tratta di una patologia grave. La causa prima è il virus di...

La mononucleosi è una malattia infettiva dovuta all’aumento del numero dei mononucleati (cellule con un solo nucleo) nel sangue. Non si tratta di una patologia grave. La causa prima è il virus di Epstein Barr (un tipo di herpes), la cui presenza stimola la produzione di un alto numero di linfociti mononucleati (monociti), solitamente presenti in numero ridotto.
Stanchezza e mal di gola. I sintomi della malattia sono dovuti sia a questa crescita di monociti, sia alle sostanze che essi producono per indurre il corpo a reagire all’infezione. I sintomi sono un senso di spossatezza e un leggero mal di gola che nel giro di una settimana si fa molto forte. La lingua si copre di una spessa patina mentre i linfonodi (ghiandole sul collo, sotto le ascelle e nel basso ventre) si ingrossano e fanno male. Sono frequenti attacchi di febbre durante la notte con ingente sudorazione. Raramente provoca epatite con itterizia.
Si trasmette con un bacio? L’incubazione è di due settimane, a volte meno. Il virus è diffuso presso i giovani adulti e i bambini (che sviluppano la mononucleosi in forma priva di sintomi) È detta anche "malattia del bacio" perché predilige i giovani e comunemente si crede che venga trasmessa attraverso il contatto orale. In realtà non si sa con precisione come si trasmetta.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us