Salute

Che cosa è la mammografia?

La mammografia è un esame medico effettuato con i raggi X sul seno delle donne. Serve per individuare alterazioni, più o meno gravi: dalle cisti ai tumori. Si tratta di un esame fastidioso,...

La mammografia è un esame medico effettuato con i raggi X sul seno delle donne. Serve per individuare alterazioni, più o meno gravi: dalle cisti ai tumori. Si tratta di un esame fastidioso, perché ogni mammella viene schiacciata dall’apparecchio diagnostico. Fino a pochi anni fa la mammografia, con frequenza biennale, era raccomandata a tutte le donne oltre i 50 anni. Ultimamente, però, si è ritenuto che questo strumento diagnostico fosse indicato soprattutto per le donne a rischio (identificate dal medico curante o dal ginecologo). Si è meno sicuri della sua efficacia, invece, se adottato come diagnosi generale. Un problema è rappresentato dalla interpretazione della lastra. Secondo una ricerca condotta in Canada, pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute e ripresa dal British Medical Journal (2000: 321-785), la mammografia, nel ridurre la mortalità causata dal cancro al seno nelle donne sopra i 50 anni, darebbe gli stessi risultati di una accurata palpazione effettuata da un esperto. Questo studio è però stato contestato e il dibattito è ancora aperto.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us