Salute

Che cosa è la malattia di Parkinson?

Il morbo di Parkinson è una malattia neurologica grave e diffusa. Fu descritta per la prima volta nel 1817 da James Parkinson come “paralisi agitante”. Comporta diminuzione e alterazione della...

Il morbo di Parkinson è una malattia neurologica grave e diffusa. Fu descritta per la prima volta nel 1817 da James Parkinson come “paralisi agitante”. Comporta diminuzione e alterazione della capacità motoria. Si manifesta con tremore ritmico e rigidità, dovuta ad aumento del tono muscolare, che a sua volta conduce a un movimento a scatti. Altri sintomi sono l’acinesia, cioè difficoltà nell’inizio del movimento e riduzione dei movimenti spontanei, e la bradicinesia, cioè lentezza nell’esecuzione dei movimenti.
Sempre lucidi. In fase avanzata provoca un’andatura curva e compromette la mimica facciale. Le capacità mentali e sensoriali restano intatte. È dovuto a una degenerazione della sostanza nigra, un’area del cervello composta da cellule nervose che utilizzano la dopamina come neurotrasmettitore, cioè come messaggero degli impulsi nervosi. Poiché chi è affetto dal morbo ha bassi livelli di dopamina, si somministra L -Dopa, un precursore della dopamina che, nel cervello, diventa dopamina.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us