Salute

Che cosa è la malattia di Parkinson?

Il morbo di Parkinson è una malattia neurologica grave e diffusa. Fu descritta per la prima volta nel 1817 da James Parkinson come “paralisi agitante”. Comporta diminuzione e alterazione della...

Il morbo di Parkinson è una malattia neurologica grave e diffusa. Fu descritta per la prima volta nel 1817 da James Parkinson come “paralisi agitante”. Comporta diminuzione e alterazione della capacità motoria. Si manifesta con tremore ritmico e rigidità, dovuta ad aumento del tono muscolare, che a sua volta conduce a un movimento a scatti. Altri sintomi sono l’acinesia, cioè difficoltà nell’inizio del movimento e riduzione dei movimenti spontanei, e la bradicinesia, cioè lentezza nell’esecuzione dei movimenti.
Sempre lucidi. In fase avanzata provoca un’andatura curva e compromette la mimica facciale. Le capacità mentali e sensoriali restano intatte. È dovuto a una degenerazione della sostanza nigra, un’area del cervello composta da cellule nervose che utilizzano la dopamina come neurotrasmettitore, cioè come messaggero degli impulsi nervosi. Poiché chi è affetto dal morbo ha bassi livelli di dopamina, si somministra L -Dopa, un precursore della dopamina che, nel cervello, diventa dopamina.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us