Salute

Che cosa è la malattia di Kugelberg-Welander?

È una malattia neuromuscolare ereditaria (il gene responsabile si trova sul cromosoma 5) e prende il nome da due neurologi svedesi. Precisamente, è la forma più lieve delle amiotrofie spinali,...

È una malattia neuromuscolare ereditaria (il gene responsabile si trova sul cromosoma 5) e prende il nome da due neurologi svedesi. Precisamente, è la forma più lieve delle amiotrofie spinali, cioè una degenerazione delle parti anteriori del midollo spinale (dove ci sono cellule nervose preposte ai movimenti) che porta ad atrofia della muscolatura scheletrica. Rispetto alla forma grave (malattia di Werdnig-Hoffmann), si manifesta tardivamente.
Lento peggioramento. Fino al primo anno di vita lo sviluppo motorio è infatti normale. Poi iniziano a comparire i segni della debolezza muscolare: andatura ondeggiante, difficoltà nell’alzarsi da terra e nel salire le scale. I muscoli del volto non sono però interessati. Nella maggior parte dei casi il malato conserva a lungo l’autonomia dei movimenti, ma è destinato a un lento e graduale peggioramento, alternato da periodi anche lunghi di stazionarietà. Non esiste possibilità di guarigione, ma si può intervenire con una fisioterapia di sostegno. La diagnosi della malattia avviene mediante esame del sangue (per valutare gli enzimi muscolari), elettromiografia e biopsia muscolare.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us