Salute

Che cosa è il morbo di Chagas?

Il morbo di Chagas, detto anche tripanosomiasi americana, è una malattia, spesso molto grave e anche mortale, causata dal Tripanosoma cruzi, un parassita che si trova nelle feci di un insetto che...

Il morbo di Chagas, detto anche tripanosomiasi americana, è una malattia, spesso molto grave e anche mortale, causata dal Tripanosoma cruzi, un parassita che si trova nelle feci di un insetto che vive solo in Sud America, la cimice alata. Le feci infette vengono emesse nel momento della puntura nella cute, causando l’ingresso del parassita nel sangue e lo sviluppo della malattia.
Ospite dannoso. Nell’uomo l’infezione ha una fase acuta con febbre e ingrossamento del fegato, della milza e dei linfonodi, seguita da un periodo di assenza di sintomi e poi da una fase cronica in cui il parassita si sviluppa all’interno delle fibre muscolari, danneggiando irreparabilmente organi importanti come cuore, esofago e parte dell’intestino.
Per prevenire la malattia bisogna evitare soprattutto di dormire in ambienti poco puliti, dove si può annidare la cimice.
Il morbo di Chagas può essere contratto anche per trasfusione di sangue proveniente da individui infetti. Nelle prime fasi la malattia può essere diagnosticata ricercando il Tripanosoma cruzi negli organi che vengono colpiti oppure nel sangue, mentre nella fase cronica la diagnosi si basa sui sintomi e sulla ricerca degli anticorpi nel sangue.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us