Salute

Che cosa è il morbo di Chagas?

Il morbo di Chagas, detto anche tripanosomiasi americana, è una malattia, spesso molto grave e anche mortale, causata dal Tripanosoma cruzi, un parassita che si trova nelle feci di un insetto che...

Il morbo di Chagas, detto anche tripanosomiasi americana, è una malattia, spesso molto grave e anche mortale, causata dal Tripanosoma cruzi, un parassita che si trova nelle feci di un insetto che vive solo in Sud America, la cimice alata. Le feci infette vengono emesse nel momento della puntura nella cute, causando l’ingresso del parassita nel sangue e lo sviluppo della malattia.
Ospite dannoso. Nell’uomo l’infezione ha una fase acuta con febbre e ingrossamento del fegato, della milza e dei linfonodi, seguita da un periodo di assenza di sintomi e poi da una fase cronica in cui il parassita si sviluppa all’interno delle fibre muscolari, danneggiando irreparabilmente organi importanti come cuore, esofago e parte dell’intestino.
Per prevenire la malattia bisogna evitare soprattutto di dormire in ambienti poco puliti, dove si può annidare la cimice.
Il morbo di Chagas può essere contratto anche per trasfusione di sangue proveniente da individui infetti. Nelle prime fasi la malattia può essere diagnosticata ricercando il Tripanosoma cruzi negli organi che vengono colpiti oppure nel sangue, mentre nella fase cronica la diagnosi si basa sui sintomi e sulla ricerca degli anticorpi nel sangue.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us