Salute

Che cosa è il locus coeruleus?

Il locus coeruleus è uno dei nuclei del sistema nervoso centrale, è cioè un insieme ben delineato di cellule nervose dalle caratteristiche simili. Si trova nell’encefalo, la parte del sistema...

Il locus coeruleus è uno dei nuclei del sistema nervoso centrale, è cioè un insieme ben delineato di cellule nervose dalle caratteristiche simili. Si trova nell’encefalo, la parte del sistema nervoso centrale racchiusa nella scatola cranica. Più precisamente, si trova nel tronco encefalico, la zona dell’encefalo che fa seguito al midollo spinale.
Svincolo importantissimo. È uno dei punti di riorganizzazione e smistamento dell’informazione che viaggia lungo vie ascendenti, che partono cioè dai nervi periferici fino ad aree precise del sistema nervoso centrale, o discendenti, che portano cioè l’informazione elaborata dall’encefalo verso il sistema nervoso periferico. L’aggettivo coeruleus è dovuto alla pigmentazione azzurrina delle cellule nervose. È una formazione tipica dei mammiferi, ma fa parte della sostanza reticolare, una vera e propria rete diffusa di cellule nervose molto antica, cioè già presente in specie primitive.
Al locus coeruleus arrivano numerose fibre nervose che trasportano impulsi sensoriali, ma riceve anche informazioni di tipo motorio o che giungono dai visceri. Da esso partono anche fibre dirette a varie zone dell’encefalo, come il cervelletto, che coordina i movimenti, la corteccia cerebrale, sede delle attività cerebrali superiori, e il midollo spinale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us