Salute

È vero che le creme solari sono un'eredità della guerra?

La prima crema protettiva non serviva alle donne in spiaggia, ma agli aviatori nel Pacifico.

Che cosa c’entra la crema solare con la guerra? L'ipotesi più accreditata è che la prima crema solare protettiva sia stata concepita nel corso della Seconda guerra mondiale dal farmacista Benjamin Green, un aviatore, con lo scopo di proteggere i soldati statunitensi di stanza nel Pacifico meridionale. Green ebbe poi l'intuizione di migliorare quel primo filtro abbronzante e protettivo per "uso militare" e proporlo al nascente turismo balneare di massa per un'abbronzatura senza i rischi delle scottature: mise a punto una lozione dal profumo di gelsomino, capace di far diventare la pelle del colore del rame.

10 invenzioni utilissime che dobbiamo alla Prima Guerra Mondiale
VAI ALLA GALLERY (N foto)


Pubblicità
Fu così che nel 1944 venne commercializzata la prima crema solare Coppertone (testualmente "tono di rame"). Il brand conquistò notorietà mondiale negli anni Cinquanta grazie a una celebre campagna pubblicitaria con protagonista una bambina bionda con i codini e un cocker spaniel nero che le morde il costume, evidenziando il sederino pallido.

Ti può interessare:
L'abbronzatura? Dà dipendenza come una droga
Gli effetti dell'eccessiva esposizione al sole
Le carote viola fanno abbronzare?

11 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us