Salute

Che cos'è la labirintite?

La labirintite è un processo infiammatorio dell’orecchio interno (labirinto), organo che serve al senso dell’equilibrio e a quello dell’udito. Qui ci sono, infatti, i canali semicircolari,...

La labirintite è un processo infiammatorio dell’orecchio interno (labirinto), organo che serve al senso dell’equilibrio e a quello dell’udito. Qui ci sono, infatti, i canali semicircolari, disposti su tre piani perpendicolari, uno orizzontale e due verticali. Al loro interno si trova l’endolinfa, un liquido che si muove nei canali in concomitanza con gli spostamenti del capo, anche minimi. A seconda dei movimenti, il liquido stimola più o meno le ciglia di migliaia di cellule, le quali generano così impulsi che vengono trasmessi al cervello. Quest’ultimo elabora gli impulsi, ne ricava le sensazioni relative allo spazio che ci circonda e alla posizione del corpo rispetto a esso e comunica ai muscoli gli ordini necessari a tenerlo in equilibrio. Per questo la labirintite comporta disturbi dell’equilibrio.
Tu mi fai girar come fossi una trottola. La labirintite può insorgere sia per cause patologiche, per esempio un’otite acuta degenerata o un'infezione da virus che dal naso o dalla gola si diffondono lungo la tromba di Eustachio, sia traumatiche (per esempio, la frattura della base cranica). Può manifestarsi in forma acuta o cronica, con conseguenze gravi quali la sordità e forti vertigini.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us