Salute

Che cos'è il test di Apgar?

Il test di Apgar - chiamato così perché è stato sviluppato nel 1953 dall’anestesista newyorkese Virginia Apgar - permette di valutare lo stato di salute del neonato subito dopo la nascita.

I risultati del test mostrano come il neonato ha superato il parto, come sta affrontando il processo di adattamento al di fuori del grembo materno e se si sta riprendendo rapidamente dalle difficoltà iniziali.

Vengono esaminate le cinque funzioni vitali: il colore della pelle, il battito cardiaco, i riflessi nell’aspirazione, il tono muscolare e la respirazione. Per ogni singolo aspetto al neonato sono assegnati da 0 a 2 punti. Se il totale è compreso tra 8 e 10 punti il bambino sta bene o molto bene, se è inferiore a 7 ha difficoltà ad adattarsi alle nuove condizioni di vita e ha bisogno di cure mediche.

PER SAPERNE DI PIU'

- Vai al quiz di NostroFiglio.it "Sai prenderti cura del tuo bebè?"
- Il primo anno di vita



Il test di Apgar viene ripetuto dopo 1 e 5 minuti dalla nascita. Se il neonato nel primo esame ha ottenuto meno di quattro punti, viene immediatamente sottoposto a cure. Inoltre viene effettuato un esame del sangue. Dall’arteria del cordone ombelicale, il medico preleva del sangue e misura il grado di acidità (valore del pH). Se necessario, al bambino viene somministrato ossigeno.

16 aprile 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us