Salute

Che cos'è il test di Apgar?

Il test di Apgar - chiamato così perché è stato sviluppato nel 1953 dall’anestesista newyorkese Virginia Apgar - permette di valutare lo stato di salute del neonato subito dopo la nascita.

I risultati del test mostrano come il neonato ha superato il parto, come sta affrontando il processo di adattamento al di fuori del grembo materno e se si sta riprendendo rapidamente dalle difficoltà iniziali.

Vengono esaminate le cinque funzioni vitali: il colore della pelle, il battito cardiaco, i riflessi nell’aspirazione, il tono muscolare e la respirazione. Per ogni singolo aspetto al neonato sono assegnati da 0 a 2 punti. Se il totale è compreso tra 8 e 10 punti il bambino sta bene o molto bene, se è inferiore a 7 ha difficoltà ad adattarsi alle nuove condizioni di vita e ha bisogno di cure mediche.

PER SAPERNE DI PIU'

- Vai al quiz di NostroFiglio.it "Sai prenderti cura del tuo bebè?"
- Il primo anno di vita



Il test di Apgar viene ripetuto dopo 1 e 5 minuti dalla nascita. Se il neonato nel primo esame ha ottenuto meno di quattro punti, viene immediatamente sottoposto a cure. Inoltre viene effettuato un esame del sangue. Dall’arteria del cordone ombelicale, il medico preleva del sangue e misura il grado di acidità (valore del pH). Se necessario, al bambino viene somministrato ossigeno.

16 aprile 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us