Salute

Cellule pacemaker

Per i malati di cuore, una terapia genica. In un lontano futuro.

Cellule pacemaker
Per i malati di cuore, una terapia genica. In un lontano futuro.

Un pacemaker nel petto di un malatodi cuore. Sarà sostituito da un'iniezione?
Un pacemaker nel petto di un malato
di cuore. Sarà sostituito da un'iniezione?

Il ritmo del cuore è dettato da un gruppo di cellule particolari. Ma modificando geneticamente le normali cellule cardiache potrebbe un giorno essere possibile sostituire il pacemaker elettronico utilizzato finora.
Anche se tutte le cellule del cuore in crescita potrebbero stimolare il battito, solo alcune si specializzano in questo compito. Nelle altre, la membrana che circonda ogni cellula si modifica e impedisce alla cellula stessa di emettere i segnali per far battere il cuore.
Speranza lontana. Un gruppo di ricercatori di Baltimora ha inserito nel cuore di una cavia un virus modificato, contenente un gene che trasforma la membrana cellulare delle cellule normali in quella delle cellule che comandano il battito. Nel 40 per cento degli animali, le cellule hanno cominciato a emettere segnali. Il gruppo di ricerca spera un giorno di poter creare pacemaker biolettronici. Anche se siamo ancora lontani dall'obiettivo.

(Notizia aggiornata al 15 settembre 2002)

13 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us