Salute

Cefalea: talvolta la cura è la causa del disturbo

Metà delle emicranie croniche e almeno un quarto di tutte le cefalee sembra possano essere causate dai farmaci che assumiamo per alleviare il dolore. Secondo quanto riporta il neurologo Stephen D. Silberstein, direttore del Jefferson Headache Center dell'Università di Jefferson (Philadelphia, Usa) spesso chi soffre di cefalea e, soprattutto, chi è affetto da emicrania, assume troppi analgesici; e se il disturbo si aggrava progressivamente o la frequenza degli attacchi aumenta, la colpa è quasi sempre da ascrivere all'abuso di tali farmaci. Il che non ha nulla a che vedere con il numero di pillole che ingeriamo per estinguere un attacco, ma piuttosto con la frequenza con la quale ricorriamo ai medicamenti: secondo l'International Headache Society, il meccanismo perverso delle ricorrenze si instaurerebbe quando l'analgesico viene assunto 15 o più volte al mese. Siamo anche noi vittime della cura? L'unico modo per scoprirlo, purtroppo, è quello di sospendere qualsiasi medicina contro la cefalea, e avere la pazienza di attendere almeno due mesi, tempo che in genere occorre per apprezzare un eventuale miglioramento.

22 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us