Salute

Caso di Dengue a Reggio Emilia, al via disinfestazioni contro la zanzara tigre

In buone condizioni la persona colpita, il contagio durante un viaggio in Thailandia

Milano, 26 ago. (AdnKronos Salute) - Un caso di Dengue è stato diagnosticato in una persona residente a Reggio Emilia, recentemente rientrata dalla Thailandia dove è endemica la malattia veicolata dalla zanzara tigre. Le condizioni di salute della persona non destano preoccupazione, sottolinea la direzione dell'Ausl che in collaborazione con il Comune ha subito attivato i protocolli del caso. L'intervento prevede, in un'area corrispondente al luogo di permanenza del caso segnalato, una serie ripetuta di disinfestazioni contro la zanzara tigre in area sia pubblica sia privata, con modalità 'porta a porta', per abbattere la popolazione di zanzare presenti nella zona dove la persona infettata ha soggiornato al rientro dal viaggio in Asia.

La febbre di Dengue - ricorda l'Ausl di Reggio Emilia - è una malattia virale trasmessa attraverso la puntura di zanzara e caratterizzata da febbre alta, forti dolori articolari e muscolari, dolore retrorbitario e rash cutaneo. La zanzara tigre è l'unico vettore della patologia, precisa l'azienda sanitaria. La febbre di Dengue non si trasmette direttamente da uomo a uomo, ma solamente attraverso la puntura di una zanzara infetta.

Ogni anno, visto il grande numero di viaggiatori in aree in cui la malattia è ormai diffusa, si registrano alcuni casi di Dengue in Italia e anche in Emilia Romagna, in persone di ritorno da viaggi all'estero. Non vi è al momento nessun altro caso sospetto e non sussiste alcun allarme sanitario, assicura l'Ausl. Per maggiori informazioni sugli interventi messi in atto dalla Regione Emilia-Romagna per la protezione nei confronti delle zanzare invasive, cliccare su www.zanzaratigreonline.it.

26 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us