Salute

Carne di maiale avariata, in Cina oltre 110 arresti

Sequestrate più di mille tonnellate

- Un nuovo grande scandalo alimentare scuote la Cina. La polizia cinese ha arrestato più di 110 persone sospettate di aver venduto carne proveniente da maiali ammalati. Lo rende noto il ministero della Pubblica sicurezza di Pechino, in un comunicato in cui si precisa che l'operazione ha coinvolto 11 province.

Secondo quanto è emerso dall'indagine, gruppi criminali acquistavano a prezzi molto bassi suini morti per malattia per produrre pancetta, prosciutto e olio. Sequestrate più di mille tonnellate di carne avariata, oltre a 48 tonnellate di olio prodotto con la stessa carne, per un valore complessivo di 16 milioni di dollari. I responsabili avrebbero agito con la complicità di alcuni assicuratori del governo, che li avvisavano ogni volta che gli agricoltori presentavano richieste di indennizzo per le morti dei suini, permettendo così di andare a comprare l'animale a prezzi concorrenziali. Degli arrestati, 75 sono già stati incriminati, aggiunge il ministero.

In Cina gli scandali alimentari sono frequenti. La scorsa estate 5 dipendenti del gruppo di Shanghai Husi, controllata della statunitense Osi, sono stati arrestati per aver rifornito di carne avariata le grandi catene di fast food, come Mc Donald's, presenti in Cina.

12 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us