Salute

Capelli ingovernabili? Ecco i geni responsabili

Identificate le mutazioni all'origine di una rara sindrome che interessa chioma e cuoio capelluto. E che rende i peli della testa del tutto impettinabili.

Giornataccia, per i capelli? Per la maggior parte di noi si tratta di un problema risolvibile con uno shampoo (e magari una piega). Ma per un ristretto gruppo di persone è una condizione dettata da una rara malattia genetica.

La sindrome dei capelli non pettinabili (uncombable hair syndrome, UHS) è un'alterazione del fusto pilifero del cuoio capelluto che porta a una chioma secca, crespa, di colore argenteo-biondo, proiettata all'esterno dello scalpo e indomabile con qualunque pettine o spazzola.

Al microscopio. Visti da vicino, i capelli di chi è colpito - si conoscono solo un centinaio di casi al mondo - si presentano a sezione triangolare o a forma di cuore, e con la lunghezza "scanalata": di norma, invece, un capello liscio ha una sezione circolare, e uno crespo obliqua.

Le origini. Un articolo pubblicato questo mese sull'American Journal of Human Genetics circoscrive a tre geni - PADI3, TGM3 e TCHH - le responsabilità di questa condizione: basta una mutazione a carico di uno di essi per dare origine al disturbo.

Non vista. Per gli scienziati non tutti coloro che sono colpiti da questa patologia pilifera, che si manifesta nei primi anni di vita, arrivano a una diagnosi. Ma fortunatamente la chioma diventa più governabile con l'età, e la malattia non è in genere associata ad altri gravi sintomi.

25 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us