Salute

Capelli ingovernabili? Ecco i geni responsabili

Identificate le mutazioni all'origine di una rara sindrome che interessa chioma e cuoio capelluto. E che rende i peli della testa del tutto impettinabili.

Giornataccia, per i capelli? Per la maggior parte di noi si tratta di un problema risolvibile con uno shampoo (e magari una piega). Ma per un ristretto gruppo di persone è una condizione dettata da una rara malattia genetica.

La sindrome dei capelli non pettinabili (uncombable hair syndrome, UHS) è un'alterazione del fusto pilifero del cuoio capelluto che porta a una chioma secca, crespa, di colore argenteo-biondo, proiettata all'esterno dello scalpo e indomabile con qualunque pettine o spazzola.

Al microscopio. Visti da vicino, i capelli di chi è colpito - si conoscono solo un centinaio di casi al mondo - si presentano a sezione triangolare o a forma di cuore, e con la lunghezza "scanalata": di norma, invece, un capello liscio ha una sezione circolare, e uno crespo obliqua.

Le origini. Un articolo pubblicato questo mese sull'American Journal of Human Genetics circoscrive a tre geni - PADI3, TGM3 e TCHH - le responsabilità di questa condizione: basta una mutazione a carico di uno di essi per dare origine al disturbo.

Non vista. Per gli scienziati non tutti coloro che sono colpiti da questa patologia pilifera, che si manifesta nei primi anni di vita, arrivano a una diagnosi. Ma fortunatamente la chioma diventa più governabile con l'età, e la malattia non è in genere associata ad altri gravi sintomi.

25 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us