Salute

Cannabis: via ai 'Legalizziamo Days', rush finale per raccolta firme

Roma, 21 ott. (AdnKronos Salute) - Rush finale per la campagna 'Legalizziamo!'. Da oggi a domenica Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni organizzano i 'Last Legalizziamo Days': una mobilitazione straordinaria con tantissimi tavoli in decine di città italiane per raccogliere le ultime firme necessarie sulla legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis e la decriminalizzazione dell'uso personale di tutte le sostanze.

Oggi, dalle 11 a Roma, al tavolo di raccolta firme di Campo de' Fiori si farà il punto sulla campagna con Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani, Stefano Fassina, deputato di Sinistra Italiana, Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera e primo firmatario della proposta di legge dell'Intergruppo cannabis legale, e altre personalità che sostengono Legalizziamo!. A Milano appuntamento è alle 15 in piazza Cordusio con Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Coscioni, Valerio Federico, tesoriere di Radicali Italiani, Giuseppe Civati, deputato di Possibile e membro dell'Intergruppo cannabis legale, Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione e Open data.

La campagna Legalizziamo! è promossa da Radicali Italiani e Associazione Coscioni in collaborazione con Possibile, A buon diritto, Coalizione italiana per le libertà civili e democratiche, Forum droghe, Antigone, La PianTiamo, Società della ragione e decine di grow shop/canapai italiani. Tra le personalità della politica, della cultura, dello spettacolo e del giornalismo che hanno dato il proprio sostegno: gli Almamegretta, DJ Claudio Coccoluto, Gianmarco Tognazzi, Omar Pedrini, Roberto Saviano, Ilaria Cucchi, Giulia Innocenzi, Livia Turco, Emma Bonino, Pecoraro Scanio, Pierluigi Battista, Sergio Staino - che alla campagna ha donato una sua vignetta - Mina Welby, Ascanio Celestini, Piotta. La legge popolare ha incassato anche le firme dei sindaci Federico Pizzarotti, Luigi De Magistris e Chiara Appendino, e il sostegno di parlamentari dell'Intergruppo cannabis legale tra cui Benedetto Della Vedova, Giuseppe Civati, Daniele Farina, Roberto Giachetti, Andrea Maestri, Eleonora Bechis.

21 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us