Nonostante una sempre maggiore sensibilizzazione sul tema, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte evitabile nella nostra società. Si calcola che ogni anno in tutto il mondo il fumo uccida circa sei milioni di persone per consumo diretto e un milione per esposizione passiva, un numero di vittime maggiore di quelle provocate da alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme.
Con questa dati eloquenti, lunedì 31 maggio, l'Airc chiama a raccolta nella Giornata Mondiale senza tabacco e come testimonial tre campioni sportivi: Gianmarco Tamberi, recordman del salto in alto, Mara Navarria, campionessa del mondo di spada e Margherita Granbassi, campionessa olimpionica di fioretto danni impegnata nella battaglia. Insieme a loro c'è anche un personaggio della spettacolo: Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte, che ha perso il padre per un tumore e ha scelto di impegnarsi in prima persona per dissuadere i ragazzi dall'utilizzo di sigarette elettroniche e a riscaldamento di tabacco. I 4 testimonial hanno contribuito con i 4 video che potete vedere in questa pagina.
Proprio tra i ragazzi la campagna vuol fare proseliti: in Italia, già fra i 13 e i 15 anni un ragazzo su cinque fuma quotidianamente sigarette tradizionali e il 18% utilizza sigarette o congegni elettronici . Il consumo inizia generalmente durante l'adolescenza e spesso anche prima. Nel 2018 quasi 100 mila ragazzi hanno provato a fumare entro i 12 anni.
"Nel nostro Paese - sottolinea Airc - il tumore del polmone rappresenta la prima causa di morte per cancro negli uomini e la seconda nelle donne. Nel 2020 sono state stimate circa 40.800 nuove diagnosi e la sopravvivenza a 5 anni è pari al 16,7 per cento, condizionata negativamente dalla grande proporzione di pazienti diagnosticati in stadio avanzato. E se calcoliamo che il fumo causa circa l'85-90% dei casi di tumore del polmone, oltre ad aumentare il rischio di sviluppare tumori del cavo orale e della gola, del pancreas, del colon, della vescica, del rene, dell'esofago, del seno (soprattutto tra le più giovani), e alcune leucemie, allora si ha chiaro perché bisogna smettere di fumare e spingere a farlo".
Puoi sostenere la ricerca di Airc sul tumore del polmone
- con carta di credito su airc.it o chiamando il numero verde 800 350 350
- chiamando il 45521 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o inviando al 45521 uno o più SMS del valore di 2 euro*
Qui sotto gli altri video realizzati da Airc per la Giornata Mondiale senza Tabacco 2021.