Salute

Camminare per la salute, e non solo

Il 2 ottobre è la giornata internazionale Vado a scuola a piedi, promossa in 26 Paesi in tutto il mondo da associazioni di pedoni, che promuovono una pratica salutare e la riduzione...

Camminare per la salute, e non solo
Il 2 ottobre è la giornata internazionale Vado a scuola a piedi, promossa in 26 Paesi in tutto il mondo da associazioni di pedoni, che promuovono una pratica salutare e la riduzione dell'inquinamento.

Camminare per andare a scuola è un'attività con molti aspetti positivi(da www.webstrade.it).
Camminare per andare a scuola è un'attività con molti aspetti positivi
(da www.webstrade.it).

Una breve passeggiata quotidiana è molto utile per la salute, soprattutto quella dei bambini. Lo sostiene la Federazione italiana medici pediatri, che ha deciso di appoggiare la giornata internazionale “Andiamo a scuola a piedi”. Il 2 ottobre i genitori sono invitati a lasciare l'automobile ferma e ad accompagnare i figli a scuola evitando, se possibile, persino i mezzi pubblici. La giornata è alla sua terza edizione e coinvolge gli studenti di tutte le scuole di 26 diversi Paesi.
3 milioni in marcia. L'anno scorso, è stato calcolato, hanno camminato più di tre milioni di persone in tutto il mondo. L'iniziativa non riguarda solo il benessere fisico: secondo i promotori, che comprendono varie associazioni europee di pedoni, andare a piedi significa svincolarsi dalla dipendenza dall'automobile, e contribuire a ridurre ossidi d'azoto, monossido di carbonio e rumore, i principali responsabili dell'inquinamento cittadino.

(Notizia aggiornata al 1 ottobre 2002)

1 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us