Salute

Camminare per la salute, e non solo

Il 2 ottobre è la giornata internazionale Vado a scuola a piedi, promossa in 26 Paesi in tutto il mondo da associazioni di pedoni, che promuovono una pratica salutare e la riduzione...

Camminare per la salute, e non solo
Il 2 ottobre è la giornata internazionale Vado a scuola a piedi, promossa in 26 Paesi in tutto il mondo da associazioni di pedoni, che promuovono una pratica salutare e la riduzione dell'inquinamento.

Camminare per andare a scuola è un'attività con molti aspetti positivi(da www.webstrade.it).
Camminare per andare a scuola è un'attività con molti aspetti positivi
(da www.webstrade.it).

Una breve passeggiata quotidiana è molto utile per la salute, soprattutto quella dei bambini. Lo sostiene la Federazione italiana medici pediatri, che ha deciso di appoggiare la giornata internazionale “Andiamo a scuola a piedi”. Il 2 ottobre i genitori sono invitati a lasciare l'automobile ferma e ad accompagnare i figli a scuola evitando, se possibile, persino i mezzi pubblici. La giornata è alla sua terza edizione e coinvolge gli studenti di tutte le scuole di 26 diversi Paesi.
3 milioni in marcia. L'anno scorso, è stato calcolato, hanno camminato più di tre milioni di persone in tutto il mondo. L'iniziativa non riguarda solo il benessere fisico: secondo i promotori, che comprendono varie associazioni europee di pedoni, andare a piedi significa svincolarsi dalla dipendenza dall'automobile, e contribuire a ridurre ossidi d'azoto, monossido di carbonio e rumore, i principali responsabili dell'inquinamento cittadino.

(Notizia aggiornata al 1 ottobre 2002)

1 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us