Salute

Camminare aiuta a ricordare?

Se vi piace camminare avete un motivo in più per farlo. Se non vi piace, forse questo vi farà cambiare idea.

Sembra che una semplice passeggiata aiuti a fissare i concetti nella mente perché potenzia la materia grigia. Una ricerca dell’Università di Pittsburgh (Usa), che ha registrato per quattro anni le distanze percorse in una settimana da 299 persone non affette da demenza. Nove anni più tardi, gli scienziati hanno raccolto le scansioni del cervello dei partecipanti per misurarne le dimensioni: in coloro che hanno percorso da 6 a 9 chilometri il volume della materia grigia è risultato maggiore rispetto a quello di coloro che hanno camminato di meno.

PREVENZIONE. Dopo altri 4 anni i partecipanti sono stati sottoposti a test per determinare se avessero sviluppato deterioramento cognitivo o demenza, cosa che era accaduta a 116 partecipanti. E i ricercatori hanno scoperto che in coloro che camminavano di più il rischio di andare incontro a problemi di memoria era dimezzato. I risultati della ricerca incoraggerebbero quindi a praticare esercizio fisico per prevenire demenza e morbo di Alzheimer, dato che il volume del cervello si riduce con l’età.

26 giugno 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us