Salute

California, primo ok a norma che vieta la scuola ai bambini non vaccinati

Roma, 15 mag. (AdnKronos Salute) - Primo via libera in California a un disegno di legge destinato a far discutere: esclude la possibilità per i genitori di scegliere se vaccinare o meno i figli in età scolare sulla base delle loro convinzioni personali. Il provvedimento, approvato dal Senato e ora in discussione all'Assemblea generale dello Stato americano, consente di esonerare i piccoli dalla vaccinazione solo a causa di problemi medici certificati, come ad esempio un sistema immunitario indebolito.

La normativa SB 277 - riporta il 'Los Angeles Times' - mira ad "aumentare i tassi di copertura in modo che nessuno soffra di malattie prevenibili attraverso l'immunizzazione", ha detto il senatore Benjamin Allen, co-firmatario con il collega Richard Pan.

A oggi più di 13.500 studenti della scuola materna in California hanno rinunciato alla vaccinazione sulla base di convinzioni personali dei loro genitori. Il disegno di legge richiede che i bambini vengano vaccinati prima di accedere all'asilo e consente due alternative: far studiare i propri bambini a casa o con programmi di studio indipendenti. Alcuni critici del testo dicono che i decisori politici sarebbero stati indebitamente influenzati dall'industria farmaceutica che produce vaccini.

15 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us