Salute

Caldo: sonno difficile per l'afa, per dormire futon e anguria

Roma, 3 ago. (AdnKronos Salute) - Il grande caldo continuerà anche ad agosto, con le inevitabili notti in bianco per l'afa. Difficile vincere l'insonnia, ma alcuni piccoli trucchi possono aiutare a limitare il disagio, come spiega Antonio Voza, responsabile del Pronto soccorso-Eas dell'Irccs Humanitas Research Hospital di Milano sul sito Humanitas Salute. Una possibile soluzione è il futon, il tipico letto giapponese. "Provare a dormire il più in basso possibile - dice Voza - non è una cattiva idea. L'aria calda, infatti, tende a salire. E chi soffre per le gambe gonfie può metterle su un cuscino per favorire la circolazione".

Per 'raffreddarsi' prima di dormire, poi, "un pediluvio può aiutare - aggiunge l'esperto - ma io dico sempre che è meglio una doccia tiepida: l'effetto rinfrescante sarà più duraturo". C'è anche chi suggerisce di mangiare un po' piccante per favorire la sudorazione, un antico rimedio di Paesi come il Messico. Ma non sempre si tratta di una buona idea: "E' vero - precisa il medico - che il peperoncino stimola la vasodilatazione e aiuta a dissipare il calore, ma fa anche aumentare la temperatura corporea. La sudorazione è una reazione spontanea dell'organismo per la termoregolazione, non serve accelerare questo processo". Il consiglio anti-caldo, invece, è quello di mangiare leggero.

Per evitare cali di pressione può essere utile anche aggiungere un po' di sale alle pietanze. "Se non si stanno prendendo farmaci per l'ipotensione, un pizzico di sale in più può andar bene", dice lo specialista. Per quanto riguarda poi il refrigerio alimentare, meglio evitare "bevande non troppo fredde - raccomanda Voza - Il gelato va bene, ma se lo si mangia dopo aver giocato mezz'ora sotto il sole a picco in spiaggia ha un effetto ridotto, anzi c'è il rischio di andare incontro a una congestione". Meglio, in ogni caso, una fetta d'anguria rispetto a un cono gelato. Un frutto contiene "acqua, vitamine e sali minerali: rinfresca, idrata e reintegra".

3 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us