Salute

Caldo: sonno difficile per l'afa, per dormire futon e anguria

Roma, 3 ago. (AdnKronos Salute) - Il grande caldo continuerà anche ad agosto, con le inevitabili notti in bianco per l'afa. Difficile vincere l'insonnia, ma alcuni piccoli trucchi possono aiutare a limitare il disagio, come spiega Antonio Voza, responsabile del Pronto soccorso-Eas dell'Irccs Humanitas Research Hospital di Milano sul sito Humanitas Salute. Una possibile soluzione è il futon, il tipico letto giapponese. "Provare a dormire il più in basso possibile - dice Voza - non è una cattiva idea. L'aria calda, infatti, tende a salire. E chi soffre per le gambe gonfie può metterle su un cuscino per favorire la circolazione".

Per 'raffreddarsi' prima di dormire, poi, "un pediluvio può aiutare - aggiunge l'esperto - ma io dico sempre che è meglio una doccia tiepida: l'effetto rinfrescante sarà più duraturo". C'è anche chi suggerisce di mangiare un po' piccante per favorire la sudorazione, un antico rimedio di Paesi come il Messico. Ma non sempre si tratta di una buona idea: "E' vero - precisa il medico - che il peperoncino stimola la vasodilatazione e aiuta a dissipare il calore, ma fa anche aumentare la temperatura corporea. La sudorazione è una reazione spontanea dell'organismo per la termoregolazione, non serve accelerare questo processo". Il consiglio anti-caldo, invece, è quello di mangiare leggero.

Per evitare cali di pressione può essere utile anche aggiungere un po' di sale alle pietanze. "Se non si stanno prendendo farmaci per l'ipotensione, un pizzico di sale in più può andar bene", dice lo specialista. Per quanto riguarda poi il refrigerio alimentare, meglio evitare "bevande non troppo fredde - raccomanda Voza - Il gelato va bene, ma se lo si mangia dopo aver giocato mezz'ora sotto il sole a picco in spiaggia ha un effetto ridotto, anzi c'è il rischio di andare incontro a una congestione". Meglio, in ogni caso, una fetta d'anguria rispetto a un cono gelato. Un frutto contiene "acqua, vitamine e sali minerali: rinfresca, idrata e reintegra".

3 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us