Salute

'Branco' assolto, se teenager segue il gruppo cresce più sano

Esperti avvertono, distinguersi a ogni costo aumenta il rischio di problemi di salute da adulto

Milano, 31 ago. (AdnKronos Salute) - I teenager che hanno amici stretti con cui 'fanno branco' saranno adulti più sani: meno stressati, ansiosi o depressi. Al contrario, distinguersi a tutti i costi dal gruppo dei pari durante l'adolecenza potrebbe peggiorare la salute negli anni a venire. E' la conclusione di uno studio americano pubblicato su 'Psychological Science', rivista dell'Associazione per le scienze psicologiche, da Joseph P. Allen e Christopher A. Hafen dell'università della Virginia.

Secondo gli autori, la difficoltà eventualmente sperimentata da ragazzini nel coltivare strette relazioni con i coetanei e nell'integrarsi nelle dinamiche della compagnia, andrebbe aggiunta alla lista dei fattori di rischio più comuni per gli adulti, come obesità e fumo.

"I nostri dati - riassume infatti Allen - indicano che 'seguire il gregge' durante l'adolescenza, o al contrario isolarsi, comporta implicazioni a lungo termine sulla salute in età adulta. Questo elemento è risultato essere un forte predittore".

I ricercatori, sostenuti da grant del National Institute of Child Health and Human Development e del National Institute of Mantal Health, hanno seguito 171 ragazzi e ragazze dai 13 ai 27 anni. All'inizio dello studio ogni partecipante doveva fare il nome del migliore amico appartenente allo stesso sesso, e per il primo periodo di osservazione (13-17 anni di età dei giovani arruolati) a quest'ultimo venivano sottoposti questionari sulla qualità complessiva del rapporto d'amicizia (grado di fiducia, dialogo, tendenza ad alienarsi dalla relazione), e su quanto il ragazzo reclutato nella ricerca si impegnava a seguire i comportamenti e le abitudini del gruppo.

Successivamente, ogni anno all'età di 25, 26 e 27 anni ai partecipanti sono state poste domande su condizioni di salute generale, sintomi di ansia e depressione, indice di massa corporea (Bmi). Sempre nello stesso periodo, gli studiosi hanno indagato su eventuali diagnosi mediche o ricoveri in ospedale.

Anche correggendo l'analisi tenendo conto di possibili variabili confondenti (stato economico, Bmi o uso di droghe), la conclusione è stata questa: l'aver avuto amicizie strette da teenager, ed essersi sostanzialmente allineati seguendo il 'branco', si associa a una salute migliore a 27 anni. In particolare, una buona qualità dei rapporti sociali intrattenuti nell'adolescenza riduce il pericolo di ansia e depressione da adulti.

31 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us