Salute

Boldrini, italiani in Africa parte buona Italia che di rado appare

Istituzioni ne riconoscano valore

Roma, 9 dic. (AdnKronos Salute) - "Nella lotta contro il virus Ebola in Africa, gli italiani sono in prima linea: centri di ricerca d'eccellenza, medici e infermieri specializzati e un know how sul campo che ha pochi paragoni. E' importante che le istituzioni riconoscano il valore di queste persone che sfidano la paura e si distinguono per generosità e professionalità. Qui da noi l'esercizio della solidarietà e' stato in qualche modo deturpato, c'è chi ha lucrato contro i più deboli, vittime due volte, mentre l'Italia che celebriamo oggi deve avere spazio nel dibattito pubblico". A dirlo la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, intervenendo all'incontro 'Ebola, gli italiani che sfidano la paura', organizzato oggi a Montecitorio a un anno dallo scoppio dell'epidemia del virus in Africa.

"Abbiamo chiamato a raccolta alla Camera - ha aggiunto - le organizzazioni impegnate sul campo non solo per esprimere loro vicinanza e riconoscenza, ma anche per avere un momento di confronto sugli ostacoli che purtroppo persistono alla loro azione umanitaria".

"E' importante esprimere gratitudine istituzionale a questi operatori, che rappresentano il nostro Paese in zone a rischio. Raramente questa Italia appare, c'è ma non si vede. Quando parliamo di Italia fuori dai confini si parla di azioni militari, di Made in Italy, ma non di Made in Italy fatto di coraggio", ha sottolineato.

9 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us