Salute

L'uomo più alto del mondo non cresce più

Un intervento chirurgico ha bloccato a 2,51 metri di altezza la crescita di Sultan Kosen, detentore di numerosi record. Ma cosa scatena quella che, folklore a parte, è una vera e propria malattia?

Sultan Kosen, l'uomo più alto del mondo, non cresce più: la sua statura è stata bloccata chirurgicamente all'altezza di 2,51 metri da Jason Sheenan, medico dell'Università della Virginia.
Kosen, di origine turche e con un passato da cestista nel Galatasaray (anche se non ha mai giocato una partita), soffre di acromegalia, una patologia rara e invalidante provocata da un tumore della ghiandola pituitaria, o ipofisi. Le cellule tumorali spingono la ghiandola a secernere enormi quantità di ormone della crescita. Se questa condizione si verifica prima della pubertà, chi ne è affetto sviluppa il gigantismo: il suo corpo cioè non smette mai di crescere.
Questa malattia porta con sé una serie di gravi complicazioni soprattutto a carico dello scheletro, che non è progettato per raggiungere simili dimensioni. (Scopri le malattie più misteriose della storia)

Microintervento sul gigante

Nel 2010 Kosen si è rivolto al dottor Sheenan, che è intervenuto sul tumore con un bisturi a raggi gamma, uno strumento in grado di bombardare con radiazioni una zona molto ben delimitata dell'organismo, in questo caso una piccolissima area del cervello. La distruzione del tumore ha bloccato la sovrapproduzione di ormone della crescita, fermando così la malattia di Kosen.

Guinness? No, grazie

Grazie, o per colpa, dell'acromegalia contratta all'età di 10 anni, Sultan Kosen è entrato diverse volte nel Guinness dei Primati e non solo come uomo più alto del mondo, ma anche come uomo con il piede più grande (la misura delle sue scarpe è il 57) e con le mani più grandi (27,5 centimetri).
La sua vita comunque è stata tutt'altro che felice: a 29 anni Kosen ha passato 2/3 della propria esistenza a combattere con un mondo fatto per gente molto più piccola di lui. Dalla difficoltà nel trovare i vestiti e i mobili per la casa, ai mezzi di trasporto sempre troppo scomodi.

Non perderti la gallery dedicata ai record più pazzi del mondo.

21 marzo 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us