Salute

Birra o caffè? Scegli una bionda e vivrai di più

Secondo una nuova ricerca, queste bevande potrebbero influire sulla lunghezza della nostra esistenza. Infatti la birra allungherebbe i telomeri (i punti finali di DNA cromosomico implicati nel processo di invecchiamento), mentre la caffeina li accorcerebbe.

Bere birra potrebbe far meglio alla nostra salute che bere caffè. Da quanto emerge da una nuova ricerca del Dipartimento di Microbiologia Molecolare e Biotecnologie dell'Università di Tel Aviv, queste bevande potrebbero avere opposti effetti sul genoma: la birra avrebbe la capacità di allungare i telomeri (la parte terminale del DNA cromosomico), mentre la caffeina di accorciarli.

Invecchiamento. I ricercatori guidati da Martin Kupiec, lavorando con una specie di lievito che condivide importanti e sorprendenti somiglianze con gli esseri umani, hanno infatti dimostrato come il processo di invecchiamento sia
strettamente associato ai telomeri: più sono sono corti e più le condizioni della nostra salute peggiorano. In alcuni casi, fino a provocare serie patologie come il tumore.

Prevenzione. Ha spiegato Martin Kupiec, responsabile dello studio. «Per la prima volta abbiamo identificato alcuni fattori ambientali che alterano la lunghezza dei telomeri e abbiamo dimostrato come lo fanno. Ciò che abbiamo scoperto, potrebbe un giorno contribuire alla prevenzione e cura della malattie umane. Anche se sono necessarie ulteriori attività di laboratorio».

10 dicembre 2013 Fabrizia Sacchetti