Salute

Birra o caffè? Scegli una bionda e vivrai di più

Secondo una nuova ricerca, queste bevande potrebbero influire sulla lunghezza della nostra esistenza. Infatti la birra allungherebbe i telomeri (i punti finali di DNA cromosomico implicati nel processo di invecchiamento), mentre la caffeina li accorcerebbe.

Bere birra potrebbe far meglio alla nostra salute che bere caffè. Da quanto emerge da una nuova ricerca del Dipartimento di Microbiologia Molecolare e Biotecnologie dell'Università di Tel Aviv, queste bevande potrebbero avere opposti effetti sul genoma: la birra avrebbe la capacità di allungare i telomeri (la parte terminale del DNA cromosomico), mentre la caffeina di accorciarli.

Invecchiamento. I ricercatori guidati da Martin Kupiec, lavorando con una specie di lievito che condivide importanti e sorprendenti somiglianze con gli esseri umani, hanno infatti dimostrato come il processo di invecchiamento sia
strettamente associato ai telomeri: più sono sono corti e più le condizioni della nostra salute peggiorano. In alcuni casi, fino a provocare serie patologie come il tumore.

Prevenzione. Ha spiegato Martin Kupiec, responsabile dello studio. «Per la prima volta abbiamo identificato alcuni fattori ambientali che alterano la lunghezza dei telomeri e abbiamo dimostrato come lo fanno. Ciò che abbiamo scoperto, potrebbe un giorno contribuire alla prevenzione e cura della malattie umane. Anche se sono necessarie ulteriori attività di laboratorio».


10 dicembre 2013 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us