Salute

Bimbo felice se la mamma ama il cioccolato

I ricercatori forniscono un alibi alle mamme golose in attesa: il cioccolato fa bene anche al bambino che nascerà...

Bimbo felice se la mamma ama il cioccolato
I ricercatori forniscono un alibi alle mamme golose in attesa: il cioccolato fa bene anche al bambino che nascerà...

Cioccolato sì, dicono gli esperti. Ma con moderazione, per non combattere poi coi chili di troppo.
Cioccolato sì, dicono gli esperti. Ma con moderazione, per non combattere poi coi chili di troppo.

Come assicurare al bambino che portate in grembo serenità e buonumore? Per cominciare, non fate mancare sulle vostre tavole imbandite per Pasqua un bell'uovo di cioccolato. Questo è il consiglio che viene da alcuni ricercatori dell'università di Helsinki (Finlandia) che hanno svolto una ricerca su un campione di 300 donne incinte.
Lo scopo della ricerca era verificare il legame, se esiste, tra l'assunzione di cioccolato in gravidanza e la serenità del neonato nei primi sei mesi di vita. Nella sperimentazione è stato chiesto alle donne in esame di prendere nota del loro stato emotivo più o meno stressato insieme alla quantità di cioccolato mangiata nei nove mesi di attesa. Dopo il lieto evento, i neonati sono stati monitorati per sei mesi e le mamme avevano il compito di valutare il comportamento dei figli segnalandone il livello di ansia e di serenità, l'allegria e il buon umore.
Ridi: la mamma ha mangiato cioccolato. I risultati dell'osservazione mostrano che i bambini nati dalle donne più golose di cioccolato in gravidanza erano più attivi e “positivamente reattivi”. Se la mamma aveva accusato molto stress nei nove mesi di gestazione, ma si era gustata qualche barretta di cioccolato a cuor leggero, il figlio era meno pauroso verso le nuove esperienze rispetto al bambino delle donne meno amanti delle golosità.
Katri Raikkonen e i suoi colleghi non escludono che il buon umore di quei bambini cresciuti nel pancione a suon di cioccolato sia legato ad alti fattori: è reale però la possibilità che le sostanze presenti nel cioccolato e riconosciute avere effetti positivi sull'umore arrivino anche al feto.

(Notizia aggiornata al 9 aprile 2004)

9 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us